logo social logo social logo social

Un gruppo di studenti delle classi 2A CAT, 4A CAT, e 4A AFM dell’ Istituto ”Enrico Fermi“ di Vittoria ha visitato giorno 28 febbraio 2024 il quartiere “Cartellone” a Modica nell’ ambito del progetto “Memorie dal quartiere ebraico del Cartellone”.

Passeggiando per vicoli e stradine del quartiere di “Cartidduni” è stato come tuffarsi nella storia e ritrovarsi il 15 agosto del 1479 quando si racconta del massacro di almeno 360 ebrei massacrati dalla popolazione locale. Un episodio anche se appartenuto a un tempo lontano ricorda l’ odio, la violenza e il razzismo che fanno parte del nostro quotidiano.

Lungo le piccole vie e cortili senza uscita si divincolano i resti delle case e delle botteghe degli ebrei ormai chiuse e abbandonate.

Guidati da “Ciceroni” d’ eccezione ovvero gli appassionati e validissimi alunni Bordieri, Bongiorno , Macauda e Belfiore della classe 4A AFM si continua la scoperta di tante altre bellezze culturali della città di Modica.

Dopo un erta salita si arriva al Castello dei Conti posto sulla sommità di uno sperone roccioso che con la sua Torre dell’ orologio rappresenta il simbolo visivo della città.

Altra tappa imperdibile incastonata tra scale e stradine è stata la visita alla casa natale del poeta Salvatore Quasimodo, premio nobel per la letteratura. Grande interesse ha avuto anche la visita al museo civico dove sono state visionate la sezione dedicata all’ archeologia e la Quasimodoteca dove tutti gli alunni hanno apprezzato l’ ascolto delle poesie recitate dalla voce dello stesso poeta.

Momento indelebile è stato infine la degustazione del famoso cioccolato modicano che ha fatto alleviare la stanchezza fisica della giornata e ha confermato la ricchezza di questa esperienza immersiva.

             
             
             

In primo piano

PNSD

erasmus+

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

GSUITE

URP

ISTITUTO d'ISTRUZIONE SUPERIORE "E. FERMI" - Vittoria
Via Como, 435 - 97019 Vittoria (RG)
Tel: 0932513112
PEO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cod. Mecc. RGIS017006
Cod. Fisc. 91017490888