Unità Didattica di Apprendimento
L’Unità Didattica di Apprendimento (UDA) costituisce il cardine del nuovo approccio metodologico all’insegnamento. Si tratta di un percorso formativo interdisciplinare in cui protagonisti sono gli alunni.
L’obiettivo è l’ampliamento delle conoscenze e delle abilità degli alunni, stimolando in loro la cooperazione e il problem solving. Si punta sull’autonomia di lavoro nell’elaborare e presentare un progetto su una prestabilita macrotematica.
Le tematiche di un’UDA possono essere molteplici e riguardare l’attualità, situazioni legate alla vita scolastica o argomenti di materie di indirizzo. Questo approccio cooperativo, guidato in sinergia dai docenti, fa comprendere ai ragazzi che i saperi non sono separati, ma strettamente correlati fra loro. Inoltre
le UDA puntano alla “pedagogia del fare” e consentono di lavorare per competenze, ovvero di mettere in campo tutte le conoscenze assimilate (scolastiche, personali, tecniche e tecnologiche) e di integrarle in modo da poter evidenziare e migliorare le competenze acquisite in molteplici modi .
In genere la valutazione avviene attraverso un compito di realtà con l’utilizzo di dettagliate griglie di osservazione, utili per il monitoraggio del percorso ma anche per la valutazione del lavoro degli alunni. Un compito di realtà permette allo studente ciò che sa (conoscenze) e ciò che sa fare (abilità) per risolvere un problema concreto in contesti nuovi, leggermente diversi rispetto a quelli che ha imparato a conoscere.
L’UDA è il superamento della lezione frontale per permettere all’alunno di mettere in pratica quanto appreso anche nell’ambito delle attività afferenti all’educazione civica.
U.D.A. A.S. 2019-2020
- LAVORI STUDENTI II B AFM
- Lavori studenti 1 A AFM
- La plastica e la differenziata a scuola e nei quartieri