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LA STORIA



 


L’I.I.S. “E. Fermi” di Vittoria , precedentemente denominato ITCG,  dal 1970, anno della sua nascita, è stato sempre un punto di riferimento professionale , culturale ed umano per la città, poiché, fin dai suoi esordi, ha perseguito come obiettivo precipuo l’attuazione di un organico processo innovativo , mirato sia al rinnovamento dei pro-grammi, tramite la sperimentazione, sia al miglioramento della qualità della formazione e della vita associata per studenti, genitori, docenti e non docenti.
 A partire dal corrente anno scolastico 2014-15, nell’ambito del piano di dimensionamento degli istituti superiori della provincia di Ragusa, l’istituto ha aggregato  l’ITA , offrendo così 3 indirizzi di studio:  Sistemi Informativi Aziendali –Costruzione Ambiente e Territorio- Sezione Agraria- Agroindustriale- Agroalimentare.
 Il dirigente attuale è il Prof.ssa Rosaria Costanzo.
Il nostro Istituto ha una storia relativamente recente. Sorto come “succursale”  dell’ITCG di Ragusa, la sua istituzione è legata all’esigenza di avere nella provincia di Ragusa, intorno agli anni 70, degli  istituti tecnici che potessero rispondere alle richieste da parte di una utenza che diveniva sempre più vasta. Il primo Istituto Tecnico era sorto a Modica, poi a Ragusa ed infine, con Decreto del Presidente della Repubblica del 3 maggio 1974 n. 997, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 340 supplemento 3 del 27/12/1975 venne ufficialmente istituito l'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri a Vittoria, successivamente intitolato a Enrico FERMI.
Nell’anno scolastico1970/71 le classi divennero  14 con 316 alunni e 32 docenti. La sezione commerciale comprendeva otto classi, mentre sei classi costituivano la  sezione Geometri.
Il Capo d'Istituto era il preside Iacono, che insieme ai colleghi di allora, si prodigò per ottenere il riconoscimento ufficiale dell’autonomia dell’Istituto. Negli anni scolastici successivi, fino al 1974, le classi aumentarono, passando da quattordici  a diciotto, raggiungendo il numero di ventiquattro (13 classi nella sezione commerciale; 11 nella sezione geometri) nell’anno scolastico successivo, quando la scuola venne riconosciuta ufficialmente dallo Stato, diventando, nel 1975,  Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri. All’inizio, tuttavia, vennero utilizzati immobili di civile abitazione, per la collocazione delle classi; tali edifici, naturalmente erano poco adatti  alle esigenze scolastiche,   pertanto si passava da  una sede a un'altra, alla ricerca di una sistemazione più adeguata.
Si faceva sentire, dunque, la necessità di una sede definitiva, per cui si studiarono varie soluzioni, tra cui quella del trasferimento della scuola nell’ex Convitto studentesco, sito nello stradale per Scoglitti; finché  la Provincia deliberò la redazione del progetto per un nuovo edificio  destinato ad ospitare la nostra scuola. Finalmente il  "sogno" si era realizzato:  anche la città di Vittoria  avrebbe avuto un ITCG in un edificio scolastico degno di tale nome.
Tanti sono stati i Dirigenti scolastici che si sono avvicendati nel corso degli anni e che hanno contribuito al successo della scuola.
• il prof. Francesco IACONO,  
• il prof. Carmelo VENTURA,
• il prof. Virgilio LAVORE,
• il prof. Giorgio FLACCAVENTO,  
• la prof. Iolanda JEMMOLO,  
• il prof. Sebastiano GAMBINA,
• il prof. Rosario TINE',  
• il prof. Gaetano CUCUZZELLA , dal 1990 al 2011
• il prof. Giuseppe GALOFARO, dal  2011 al 2017

  • la prof.ssa Rosaria Costanzo dal a.s. 2017-2018

Da sempre l’istituto Fermi si è proposto  come scuola  aperta alle nuove istanze di una didattica  caratterizzata da metodologie innovative.
La scuola si è sempre distinta per la scelta di un percorso didattico, che , oltre agli strumenti tradizionali, si avvale dei moderni mezzi tecnologici  per avviare gli alunni all’acquisizione di una formazione culturale collegata pienamente al mondo che li circonda. E’ un istituto in cui la tecnologia ha grande spazio. Tanti i laboratori, linguistico, di chimica, fisica, di Meristematica I nostri alunni infatti hanno grande dimestichezza con i computers, studiano quello spazio virtuale costituito da Internet. Studiano nei loro meccanismi anche le cosiddette nuove piazze: Facebook, Twitter, Badoo. Naturalmente anche le frequentano, come tutti del resto oggi.
Si tratta tuttavia di un tecnicismo che non trascura le altre dimensioni. A scuola, in qualunque tipo di scuola ci si trovi ad insegnare , tecnicismo, formalismo e scientismo sono sempre associati e superati da altre istanze che riportano alla sfera della coscienza. A scuola, infatti , più che in altri spazi,non si dimentica che noi , esseri pensanti non siamo riconducibili solo al razionale e al funzionale. Accanto all’intelligenza abbiamo le emozioni, la cd intelligenza emotiva e noi docenti giornalmente dobbiamo fare i conti con le emozioni. E’ la sfera della coscienza che crea uno spazio condiviso , uno spazio-scuola che possa fornire agli alunni gli strumenti che facciano nascere in loro l’attitudine   al pensiero riflessivo e creativo, che , unito a quello matematico e tecnologico,  fornisca  un sapere non settoriale o ottusamente diviso in compartimenti separati, ma armonico e consapevole della sua unità.
I nostri alunni hanno dunque partecipato a gare matematiche ma anche a concorsi di poesia o di saggi su problematiche sociali, collocandosi spesso ai primi posti delle varie classifiche.
Hanno partecipato a stage di lingua inglese e francese, con soggiorno-studio all’estero, esperienza con cui hanno perfezionato la conoscenza delle lingue straniere, requisito essenziale oggi per l’accesso nel mondo del lavoro. Tanti gli stages all’estero:in particolare il corso CAT ha realizzato un gemellaggio con la Romania e Ungheria..
Una scuola insomma vissuta come centro propulsore di vita associata, come istituzione che garantisca uno spazio dove  il processo dell’educazione umana alla libertà e alla responsabilità possa riacquistare la sua centralità . Una scuola che sia alla ricerca  di strategie valide. Noi docenti, vivendo a contatto giornalmente con i ragazzi, ci accorgiamo che le nuove generazioni si portano sui volti i segni della ricerca delle ragioni per vivere, di motivazioni per uscire dall’apatia e dall’indifferenza:dal  nichilismo che caratterizza la nostra epoca: qualcosa che vada oltre lo spazio di un video o di un gioco alla play-station.
Quale la strada da seguire?  Far venir fuori quella tensione vitale che è in tutti noi .
 Non dimentichiamo infatti , che c’è sempre una tensione vitale tra lo stato di cose esistenti e un altro modo di esistere.
Senza questa tensione che alimenta l’agire dell’uomo, non è possibile costruire né una scuola né  un  mondo che sia a misura d’uomo.



STORIA ISTITUTO TECNICO AGRARIO
  “AGRARIO-AGROALIMENTARE-AGROINDUSTRIALE” ( ITA)


 


La sezione Agraria-Agroalimentare-Agroindustriale dell’IIS Fermi’che  opera nella for-mazione di tecnici del settore agricolo,  costituisce un indirizzo che ha oggi , più che mai, un’importanza strategica per il territorio. Il rilancio dell’economia locale, e non solo ,infatti,  non può prescindere dallo sviluppo sostenibile dell’agricoltura.
Un’agricoltura che, per essere competitiva e rispettosa dell’ambiente, richiede professionalità sempre più alte e soprattutto giovani motivati che credono in tale progetto.  La storia dell’ITA ha un percorso più che ventennale, dal 1982  in poi: erano gli anni d’oro della serricoltura e ciò comportava la richiesta di periti agrari che addirittura provenivano da altre province.
Grazie alla sensibilità di vari rappresentanti istituzionali e politici del tempo( avv.ti Giuseppe Scifo Boncoraggio, Emanuele Giudice, e di uomini operanti nella scuola( prof.Cavarra, presidi Sgarlata e Piccione, assessore Luigi D’Amato) , venne istituita    e consolidata sempre più nel territorio di Vittoria una scuola vocata alla formazione agraria.
 Alla scuola, tuttavia, a cui  nell’anno scolastico 1983-84,  venne concesso solo un piano in coabitazione con l’Istituto Tecnico Commerciale, non venne assegnata un’azienda agraria , per cui diventava  necessario per  la formazione tecnica degli allievi ,rivolgersi ad aziende esterne del territorio.
 Il bisogno di avere a disposizione un’azienda annessa alla scuola  fu accolto  dalla provincia Regionale di Ragusa  che varò un finanziamento per l’acquisto dell’Azienda agraria di Contrada Perciata, che attualmente occupa una superficie interamente coperta in termini economico-produttivi di ben 80 tumuli, sino ad oggi diretta dal prof. Emanuele Martinez.
Fu così che la scuola, sempre più in crescita, da una sistemazione provvisoria nel 1990-91 in contrada Cicchitto, nel settembre del 1997 ottenne il trasferimento nell’attuale sede, in via S.Martino.
Una sede fortemente voluta, anche se la sede naturale avrebbe dovuto essere quella di C.da Perciata, in rispetto alla normativa del tempo che imponeva la costruzione degli Istituti Agrari adiacenti alla zona dove era ubicata l’azienda agraria.
Grazie alla normativa oggi modificata che prevede la separazione della  sede scolastica dall’azienda agraria, la scuola è insediata dal 1996 in questa sede.
Anche se la crescita dell’Istituto Agrario è costante, non è certamente corrispondente alla realtà economica e produttiva del territorio . Sarebbe pertanto indispensabile che le Istituzioni si adoperino per il rilancio dell’Istituto  e per l’istituzione di un corso serale per lavoratori, che già inseriti nel tessuto lavorativo agricolo, potrebbero acquisire una professionalità maggiore.
Una collaborazione costante è , ad esempio, quella che si è instaurata con aziende private (  la “Southern Seed” di Vittoria ha istituito borse di studio e periodi di stage )e istituzioni pubbliche (Osservatorio malattie delle piante di Acireale-sezione di Vittoria) che impartiscono lezioni di formazione sulle nuove tecnologie(coltivazione del fuori suolo e tecniche di difesa contro i patogeni oggi presenti in serricoltura), contribuendo così alla formazione tecnico professionale dei periti agrari.
Negli spazi adiacenti alle strutture serricole sono ubicati 2 casotti , uno per attrezzi , concimi e serbatoi, l’altro per impianto di rilancio dell’acqua d’irrigazione.)



UNA SCUOLA NELLA CITTA' .......DAL 1970

 

In primo piano

PNSD

erasmus+

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

GSUITE

URP

ISTITUTO d'ISTRUZIONE SUPERIORE "E. FERMI" - Vittoria
Via Como, 435 - 97019 Vittoria (RG)
Tel: 0932513112
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Cod. Mecc. RGIS017006
Cod. Fisc. 91017490888